Il nostro passato e il nostro futuro.
Mia Hand è un prodotto e un brand ideato e sviluppato da Prensilia, azienda toscana che si occupa di progettazione e sviluppo di mani robotiche ad elevata destrezza per applicazioni in campo medicale o industriale. Oltre a questo Prensilia si pone come un valido fornitore di servizi nel settore robotico e dell’automazione.
CHI SIAMO.
Prensilia nasce nel 2009 come spinf-off della Scuola Superiore Sant’Anna dall’idea e dalla volontà di un gruppo di ricercatori di ARTS Lab – Advanced Robotics Technology&Systems Laboratory – di rendere fruibili le tecnologie sviluppate per tutti i laboratori di ricerca nazionali e internazionali.
L’azienda toscana per anni ha fornito gripper antropomorfi ad alta destrezza a svariati centri di ricerca e a molte università, sia per fini educativi sia per scopi prettamente all’avanguardia e di ricerca.
I prodotti sviluppati in Prensilia sono stati inseriti i progetti R&D in diversi ambiti, come intelligenza artificiale neuroscienza, protesica, interazione uomo-robot e robotica umanoide.
Dal 2016 Prensilia intraprende sempre più la strada dello sviluppo di dispositivi medici protesici di arto superiore, con la finalità di migliorare nettamente la qualità della vita delle persone che hanno subito un’amputazione. Il 2016 è un anno significativo per Prensilia, proprio nel 2016 entra a far parte del progetto europeo DeTOP, un ambiente ideale in cui viene sviluppato il primo prototipo di Mia Hand.
Oggi, Mia Hand si pone come il bilanciamento ideale tra le esigenze funzionali e di semplicità controllo e quelle estetiche.
Mia Hand è dunque la prima protesi miolettrica di arto superiore al mondo ad essere interamente personalizzabile esternamente. La sua minuziosa progettazione, la scrupolosa e attenta ricerca e prototipazione hanno reso Mia Hand vincitrice del Reddot Award 2019, ricevendo elogi per il design e per la funzionalità.